La spesa dei single: i consigli per farla intelligente e senza sprechi

In occasione del World Single Day del’11 novembre, Deliveroo, in collaborazione con la tiktoker @ViolaintheSky, ha stilato un decalogo pensato per chi vive da solo o da sola per organizzare la spesa in modo intelligente e attenta agli sprechi. Si tratta di utili consigli per scegliere i giusti cibi e conservarli al meglio, ottimizzare i prodotti in scadenza e riutilizzare gli avanzi. Per chi vive da solo, o da sola, non sempre è facile fare la spesa. Le porzioni al supermercato sono spesso per due persone, o formato famiglia, e regolarsi con le quantità degli ingredienti può rivelare insidie o possibili sprechi di prodotto e di cibo.
 
Come conciliare risparmio e cucina?

Conciliare risparmio e cucina per chi è single non è sempre un gioco da ragazzi. Deliveroo lo ha chiesto alla tiktoker Viola Leporatti. 
Per gestire al meglio la spesa tra i fornelli, la cuoca toscana, digital creator e appassionata di cucina in chiave antispreco, consiglia anzitutto di fare particolare attenzione a quantità e peso dei prodotti preconfezionati. In questo modo, si evitano sprechi riuscendo a essere più efficienti.
Inoltre, via libera ai prodotti surgelati. Sarà possibile usarne un po’ per volta prelevando dalla confezione e scongelando solo la quantità che serve. Oppure, si possono surgelate direttamente a casa tutte le preparazioni che non si cucinano, come ragù, sughi, spezzatini di carne e zuppe.

Congelare il pane e utilizzare lo yogurt in scadenza

Anche il pane avanzato può essere tagliato interamente quando è ancora fresco e riposto già a fette in congelatore. Basterà tirarle fuori 30 minuti prima o scongelarlo rapidamente in un tostapane. Attenzione poi ad acquistare in grandi quantità solo se si ha intenzione di fare preparazioni in conserva, come salsa di pomodoro, funghi secchi, melanzane sott’olio o cetrioli sott’aceto. In questo ultimo caso, utilizzare vasetti piccoli in modo da consumare con facilità tutto il prodotto in poche volte. E se si ha dello yogurt bianco in scadenza, si può utilizzare per marinare bocconcini di pollo o tacchino. Con l’aggiunta di spezie, basterà lasciarlo in frigorifero per almeno un’ora, e dopo aver rimosso l’eccesso di marinatura cuocerlo in padella con un filo d’olio.

Via libera alla sperimentazione

Gli avanzi non vanno gettati, ma riposti in contenitori ermetici e poi in frigo in modo da utilizzarli in un pasto successivo, magari cambiandogli consistenza. Ad esempio, zucchine lesse o trifolate avanzate, una volta frullate, diventano un sano e gustoso condimento per pasta, riso o altri cereali. Per i dolci, non esistono solo le grandi e imponenti torte. Prediligere formati più piccoli e facilmente gestibili come muffin e pastarelle. Oppure, i biscotti, più facili da conservare. E quando non si deve temere il giudizio di nessuno via libera alla sperimentazione. Soprattutto con l’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche per scoprire nuovi sapori e abbinamenti.