Meglio lasciare il condizionatore acceso o spento quando non si è in casa?

Quando l’estate arriva, con essa iniziamo ad avvertire la necessità di rinfrescare la temperatura all’interno delle mura di casa.

Da questo punto di vista il climatizzatore è un dispositivo ormai indispensabile per tante persone, al punto tale da essere utilizzato anche giorno e notte nelle giornate più afose.

A tal proposito, grazie anche alla possibilità di controllo da remoto, tante persone hanno preso l’abiutidine di lasciare accesa l’aria condizionata anche quando non sono in casa, mentre altre sono tentate dal fare altrettanto.

Ecco perché è importante capire quando è meglio lasciare il climatizzatore acceso e quando è meglio spegnerlo, e di seguito offriremo alcuni consigli utili per aiutare nella scelta.

Condizionatore acceso o spento in tua assenza? I fattori da considerare

Ecco alcuni fattori da considerare quando devi decidere se lasciare il condizionatore acceso o spento quando non sei in casa:

  • La durata dell’assenza: Se sarai fuori casa per qualche ora, è meglio spegnere il condizionatore. In questo modo, risparmierai energia e denaro.
  • La temperatura esterna: Se fuori fa molto caldo, sarà possibile valutare l’idea di lasciare il condizionatore acceso per evitare che la casa diventi troppo calda.
  • La presenza di animali domestici o piante: Se hai animali domestici o piante in casa, è meglio lasciare il condizionatore acceso ad una temperatura moderata. In questo modo, eviterai che gli animali si sentano male e che le piante si secchino.

I vantaggi dello spegnere il condizionatore

Spegnere il condizionatore quando non sei in casa ti permette sicuramente di risparmiare energia e dunque denaro. In particolare, secondo uno studio dell’Università del Colorado, spegnendo il condizionatore per almeno otto ore consecutive si può arrivare a risparmiare fino all’11% in un anno.

Inoltre, spegnere il condizionatore quando non si è in casa aiuta a proteggere l’ambiente, aspetto questo da non sottovalutare. Infatti, l’utilizzo del condizionatore produce emissioni di gas serra che contribuiscono al riscaldamento globale, e tenendolo spento possiamo limitare questo fenomeno.

Certamente, bisogna valutare la temperatura esterna prima di prendere questa decisione. Se ad esempio fuori ci sono 40 gradi o più, lasciare il condizionatore acceso durante una nostra breve assenza potrebbe essere raccomandabile.

I vantaggi di lasciare il condizionatore acceso

Lasciare il condizionatore acceso quando non sei in casa può avere alcuni vantaggi, facilmente intuibili:

  • Evitare che la casa si riscaldi troppo: Se fuori fa molto caldo, lasciare il condizionatore acceso a una temperatura moderata può aiutare ad evitare che la casa si riscaldi troppo e che questo calore venga poi rilasciato pian piano quando sei in casa.
  • Mantenere l’umidità sotto controllo: Il condizionatore aiuta anche a mantenere l’umidità in casa sotto controllo, il che è importante dato che l’umidità eccessiva può causare problemi di salute. Una buona idea è dunque quella di sfruttare la funzione “deumidificatore” quando non sei in casa.

La modalità “Eco”

La modalità “Eco” è una funzione presente su molti condizionatori, soprattutto quelli più moderni, che permette di risparmiare energia. Con questa modalità, il condizionatore funziona a una temperatura leggermente più alta e a una velocità del ventilatore più bassa.

Se hai la possibilità di utilizzare la modalità “Eco”, questa potrebbe essere un buon compromesso tra risparmio energetico e comfort.

Il termostato intelligente

Un termostato intelligente può aiutarti a risparmiare energia e denaro anche quando non sei in casa. Questo tipo di termostato ti permette infatti di programmare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore in base alle tue esigenze, o alle temperature rilevate tra le mura domestiche.

Ad esempio, puoi impostare il termostato in modo che si si accenda quando stai per tornare, oppure che entri automaticamente in funzione quando la temperatura o il livello di umidità superano un certo limite.

Se hai un sistema di climatizzazione canalizzata, grazie ad un termostato intelligente al tuo rientro non troverai fresca soltanto una stanza ma l’intero appartamento.

In breve

La decisione di lasciare il condizionatore acceso o spento quando non sei in casa dipende da diversi fattori, tra tutti la durata della tua assenza e la temperatura esterna.

Ad ogni modo, rientrare in casa e trovare una temperatura fresca è un qualcosa di davvero piacevole, per questo tante persone fanno già così.

Certamente, sfruttare la funzione deumidificatore o quella “Eco” quando non si è in casa potrebbe essere un buon compromesso tra consumi e comfort percepito.