La vacanza? Con cane e gatto per 6,5 milioni di italiani

Le vacanze estive rappresentano un momento di relax e divertimento per molte persone, e sempre più spesso i proprietari di cani e gatti decidono di portare con sé i propri amici a quattro zampe. Secondo un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca EMG Different, quest’anno più di 6,5 milioni di proprietari di animali domestici trascorreranno le ferie in compagnia dei loro fedeli compagni.

Il 69% dei cani parte con il padrone

Nel caso dei cani, il 69% dei padroni ha dichiarato di portare con sé Fido durante le vacanze, mentre la percentuale si riduce al 33% per i gatti. Nonostante l’aumento dei costi delle spese familiari nell’ultimo anno, oltre il 73% dei proprietari di animali domestici si è detto disposto a spendere di più per l’alloggio al fine di garantire maggiori servizi per i loro amici a quattro zampe. Dall’indagine è emerso che la maggioranza delle persone che viaggiano con i loro animali preferisce alloggiare in una casa di proprietà (32%), seguita dall’affitto di una struttura (25%) e dagli alberghi, agriturismi, hotel e B&B (24%). Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, quasi il 90% dei padroni si sposterà in auto, mentre il 10% sceglierà l’aereo, con una percentuale più alta (14%) nel caso dei viaggi con i gatti.

Sicuri in viaggio

Nonostante la crescente tendenza a portare con sé gli animali, c’è ancora una parte dei proprietari che trasporta in modo scorretto i loro amici a quattro zampe. Secondo l’analisi, il 4% degli italiani, ovvero più di 270.000 persone, non utilizza i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge e tiene i propri animali sulle gambe durante i viaggi in auto. Questa pratica è non solo illegale e rischiosa per l’animale, ma anche per i passeggeri del veicolo. In caso di incidente stradale, un’assicurazione per animali domestici non coprirebbe le lesioni subite dall’animale. 

Ancora poche assicurazioni formato pet

L’indagine ha inoltre messo in luce che molti proprietari non pensano ancora a tutelare i propri animali con un’assicurazione che li protegga da imprevisti durante le vacanze. Solo il 29% dei “padroni” ha sottoscritto una polizza assicurativa, un dato in aumento rispetto all’anno scorso, ma comunque ancora basso. La percentuale sale al 36% per i cani, ma scende al 17% per i gatti. Tuttavia, il 14% dei proprietari ha dichiarato di essere intenzionato a stipulare un’assicurazione in futuro. Oltre alla copertura per danni a terzi e rimborso delle spese veterinarie, alcune polizze offrono servizi specifici per le vacanze, come assistenza veterinaria telefonica e supporto nell’organizzazione di viaggi “pet-friendly”.