Perchè le piante hanno un potere terapeutico? 

Che passeggiare nei boschi o in riva al mare sia benefico per la salute è un dato di fatto. Così come è assodato che queste esperienze open air siano preziose per allentare lo stress e farci ritrovare un po’ di armonia interiore. Ma anche avere un piccolo spazio verde dentro la propria casa, come un angolo allestito con vasi di fiori, è un valido aiuto contro diversi disturbi fisici e mentali. Sono sempre di più le ricerche che confermano il potere terapeutico delle piante e della natura in generale. Un’indicazione preziosa specie per chi vive in città e, come la maggior parte dei lavoratori, collegato per ore e ore allo schermo di un computer.

Perchè le piante fanno bene alla salute?

Innanzitutto è dimostrato che il colore verde ha proprietà rilassanti e calmanti. Quindi, già dal cromatismo introdurre piante e fiori in casa propria è un’ottima idea. Ancora, la maggior parte delle piante aiuta a mantenere l’aria salubre. Secondo recenti studi, chi vive in città trascorre il proprio tempo al chiuso, dove l’inquinamento atmosferico può essere di molto superiore a quello presente all’aperto. Se l’aria in casa non è pulita, possono insorgere diversi disturbi, come mal di testa, vertigini, perdita di concentrazione e irritazione alla gola. Le piante, anche quelle comuni da appartamento, sono preziose alleate nell’eliminare le tossine dall’aria che si respira e nel reimmettere ossigeno nell’ambiente.
Se questo non bastasse, le piante d’appartamento aumentano i livelli di comfort nei locali e diminuiscono il rischio di ammalarsi. Ad esempio, uno studio della Washington State University ha rilevato che le piante abbattono la polvere in casa addirittura del 20%. La ricerca conferma inoltre che le piante possono rimuovere con successo il particolato dall’aria. 

Meno stress e ansia

Ammirare piante e fiori, sia all’interno che all’esterno della casa, è un’attività rilassante che allevia le preoccupazioni e  i conflitti. Incoraggia a vivere nel momento presente e coinvolge tutti i sensi. Guardare, toccare o annusare un fiore, ad esempio, aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. La scienza conferma. Uno studio, pubblicato sul “Journal of Health Psychology”, ha confrontato gli effetti del giardinaggio all’aperto con la lettura indoor. La ricerca ha rivelato che sia il giardinaggio che la lettura riducono i livelli di cortisolo, ma con il giardinaggio si abbassano molti di più.